Implantologia – impianti osteointegrati

Gli impianti osteointegrati rappresentano una soluzione protesica altamente predicibile per sostituire denti mancanti ove le condizioni ossee (altezza e spessore) ne consentano il posizionamento.
Per particolari Interventi lo Studio dentistico collabora con un medico anestesista-rianimatore che pratica ai Pazienti una sedazione profonda annullando quindi tutti i possibili stati di tensione e di paura, che solitamente si accompagnano agli interventi stessi.

IMPLANTOLOGIA GENERALE
una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico evitando così protesi mobili o semimobili con interventi di bassa invasività.
Si tratta sostanzialmente di inserire delle viti (impianti) nell’osso che simulano le radici naturali dei denti.
Non esistono normalmente tipologie di impianto migliori di altre anche se il medico deve conoscere tutte le tecniche esistenti ed utilizzare la forma implantare e la sistematica chirurgica più indicata dopo aver fatto preventivamente attenti esami al paziente.
Oggigiorno l’implantologia, con rare eccezioni, è sempre possibile anche se esistono situazioni di carenza ossea nelle quali l’intervento va fatto precedere da interventi di rigenerazione (è il caso in cui l’osso non è volumetricamente sufficiente).